Librologica writes:
"Blender 3.3 LTS - Grafica e Animazione 3D" is a guide for beginners in Italian language, accessible for free at this address, No registration or email required.
Synopsis (italian):
"Se mi venisse posta la domanda “Blender è difficile?”, probabilmente risponderei con: “Blender non è un giocattolo”. Questo famoso applicativo grafico open source è infatti un potente strumento pensato principalmente per un impiego professionale. Tuttavia moltissimi utenti di Blender ne fanno un uso amatoriale e si dilettano per pura passione a realizzare opere in grafica 3D. Quindi è lecito domandarsi se l’apprendimento del software sia un ostacolo troppo alto, o peggio insormontabile. Sicuramente non lo è. Pazienza, voglia di sperimentare e passione, sono i principali requisiti per intraprendere un’importante fase di studio di questo software, che potrebbe infine sfociare nella capacità di realizzare qualsiasi progetto nell’ambito della grafica 3D e dell’animazione computerizzata. L’obiettivo di questo libro è quello d’introdurre il principiante, o chi già possiede qualche esperienza con software analoghi, all’interno della mirabile logica di Blender, facilitando la comprensione dei suoi principali strumenti e di alcuni concetti generali riguardanti il funzionamento del rendering 3D. Il libro risponde quindi a una questione che inizialmente ho posto a me stesso: “Cosa avrei voluto leggere diversi anni fa quando iniziai a utilizzare Blender 3D?”
2 Comments
Saludos y ante todo muchas gracias por su aporte. Respecto a la pregunta que me hubiera gustado leer y me interesa aun hoy es sobre la iluminación en los dos motores de render, me parece muy importante.
Cordiales saludos
Information about lighting in the two engines, Evee and Cycles, can be found in sections 3.1 and 4.1. The guide is now available in English at this address: https://www.librologica.it/blender-lts-introductory-guide/